Fortaleza

Fortaleza, il quinto centro per numero di abitanti nel Paese, è una città vivace, con tanti locali, ottimi hotel e ristoranti e alcune spiagge molto frequentate, come Praia do Futuro, dove una miriade di stabilimenti ha preso il posto delle tipiche baracas.  Qui tanti forlalezi amano trascorrere i fine settimana fra giochi, musica, cocchi ghiacciati e fiumi di caipirinha. E ancora Beira Mar, con i suoi grattacieli, il porto con le jangadas,  tradizionali imbarcazioni da pesca, e l’attiguo mercato del pesce.  Il barrio di Praia de Iracema ospita la zona riqualificata Dragão do Mar, un tempo docks del porto. Le belle case fine ‘800 fanno da sfondo all’avveniristico complesso che ospita il museo delle tradizioni caipire, il planetario, il Museo di Arte, e ancora cinema e locali. Sempre sulla spiaggia di Iracema, c’è il famosissimo e affollatissimo Pirata, aperto solo il lunedì per una festa  davvero imperdibile fino a madrugada, ovvero fino all’alba.

Il centro della città ospita il Mercado Central, dove trovare tantissimi prodotti locali, dai buonissimi anacardi (castanha) alle imperdibili Hawaianas, alle comodissime amache. Il break ideale è una sosta al chiosco di succhi tropicali; ce ne sono tantissime varietà e con mille frutti, per lo più da noi sconosciuti: una vera delizia. Nei pressi la cattedrale. Da visitare, ma non il lunedì, perchè giorno di chiusura, il famoso il Teatro Alençar, un esempio Deco che ricrea le atmosfere degli anni '20.

Per gli appassionati di calcio una sosta al Castelão, lo stadio costruito per gli ultimi mondiali, un perfetto mix di ecosostenibilità e tecnologia.

Sulla strada che dall'hotel  porta  a Fortaleza, interessante  una sosta in uno dei tanti Engenho dove si tratta artigianalmente la canna da zucchero per ricavare la rapadura. Sono panetti di zucchero grezzo e concentrato - al naturale o aromatizzato con cocco, cannella, papaya - buoni e altamenti energizzanti. Ma a parte l'assaggio il bello è assistere alla lavorazione!

Altro appuntamento impedibile è una cena in uno dei tanti e buoni locali tipici,

churrascheria,  che propongono il Rodizio, carne alla griglia di ogni tipo servita ad oltranza su spiedi da solerti camerieri. Fino a quando, satolli, non girerete il bollino di Stop.

Il ritmo musicale locale è il forrò, che si balla ovunque nei fine settimana, comprese le piccole ruspanti discoteche dei villaggi. Ma l’apice del divertimento si raggiunge in luglio con il Fortal, pirotecnico carnevale fuori stagione che attira appassionati da tutto il Brasile. Escursioni organizzate dall'hotel di giorno e by night.

In aeroporto all’arrivo a Fortaleza c'è una scritta pubblicitaria: “Aqui você pode ser feliz”. Qui potete essere felici, e forse lo sarete davvero.